TORTA ALL’ANANAS


Ca' d'LimonCavallo di battaglia in casa mia , questa torta ha fatto spesso capolino nella mia infanzia, solitamente quando si doveva portare un dolce per un invito a cena.

La torta all’ananas, che si presenta dorata e lucente, sprigiona un profumo che invaderà la casa e in caso di trasporto , il mezzo sul quale siete accomodati.

Mia mamma ha sempre avuto l’abitudine di riempire le fossette create dal centro delle fette di ananas con una ciliegina candita ma io, non amando particolarmente la frutta siffatta, evito.

Grazie ai suoi pochissimi ingredienti, alla facilità e alla velocità di preparazione , vedrete che fatta una volta , sarà anche per voi un’ancora di salvezza gastronomica.

 

Ingredienti:

1 lattina di ananas sciroppato da 565 gr circa

150 gr di farina 00 o di farro

150 gr di zucchero

3 uova a temperatura ambiente

1 bustina di lievito per dolci vanigliato

1 pizzico di sale

 

Foderare una tortiera dal diametro di circa 26 cm con carta forno e disporre le fette di ananas sulla base in modo da ottenere un disegno gradevole alla vista. Liberate la fantasia magari spezzettando qualche fetta e creando disegni particolari!

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Mescolando con una spatola o un cucchiaio, unire con delicatezza all’impasto ¾ dello sciroppo contenuto nella lattina di ananas, la farina setacciata , il sale ed il lievito.

Disporre il composto così ottenuto nella tortiera, sulle fette di ananas pronte ad essere coperte dalla morbida e profumata coltre .

Infornare in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 30 minuti senza mai aprire lo sportello.

Per verificare se l’impasto è cotto infilzare uno stuzzicadenti  se sbuca perfettamente pulito la missione è compiuta.

Consiglio , se si ha tempo, di far raffreddare la torta in forno ( avendo cura ovviamente di spegnerlo ) con lo sportello leggermente aperto.

Una volta raffreddata , capovolgere la vostra creazione su di un piatto di portata in modo tale che le fette di ananas diventino il top del dolce. Con delicatezza staccare la carta forno e …. vedrete che soddisfazione!!Torta ananas

 

 

Torta ananas

 

Elisa
Elisa
About me

Se vuoi leggere un pizzico di me clicca sul link qua sopra a destra "Un Pizzico di Ely". :-)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.