FLAN DI ZUCCHINE
In questa stagione, con i primi freddi, viene proprio voglia di portare in tavola qualcosa di estremamente appagante, nonché confortevole per il palato.
I flan di zucchine uniscono proprio questi due aspetti essendo morbidi e dal gusto delicato che scalda il cuore.
Si possono abbinare ad una dadolata di pomodori freschi, una besciamelle leggera allo zafferano, una fondutina del formaggio preferito, insomma, super versatili e così belli!
Credo che proprio per il loro gusto delicato possano essere serviti anche in caso di piccoli ospiti o di ospiti esigenti. O di piccoli ospiti esigenti!
Molto semplici da preparare , richiedono pochissima preparazione ed abilità ai fornelli e poi … via in forno.
Ingredienti per 6 stampini monoporzione
6 zucchine medie
2 uova
40 gr di parmigiano
200 ml di panna da cucina o vegetale
olio
sale
pepe
Tagliare le zucchine a rondelle ( o piccoli pezzi, tanto verrà tutto frullato) e farle saltare 5 minuti in padella con un filo d’olio e sale finchè non inizieranno ad ammorbidirsi.
In un mixer (va benissimo anche quello ad immersione), versare zucchine, uova, parmigiano, panna, sale e pepe.
Frullare il tutto molto bene e versare il composto così ottenuto in pirottini precedentemente unti.
Riempire una teglia dai bordi alti con acqua calda e poggiarvi i pirottini ( cottura a bagnomaria). Cuocere in forno preriscaldato per circa 35 min a 180°.
Vi accorgerete che le vostre cupolette sofficiose sono pronte quando inizieranno ad essere leggermente dorate in superficie.
Questi flan se preparati in anticipo possono essere messi tranquillamente in frigo e scaldati al microonde , privati ovviamente del pirottino di stagnola.
Sembrerete chef provetti quando porterete in tavola queste meraviglie.
bruna
8 Novembre 2015ho fatto i flan. sono buonissimi. devo ancora perfezionare bene la dimensione. ma , essendo un successo a tavola, li farò spesso e diventeranno perfetti. grazie ad Elisa e alle sue ricette.