BISCOTTI MORBIDI ALLA ZUCCA E GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE


Dolcetto o scherzetto?

Siamo in autunno, arriva Halloween, … trovate voi la scusa giusta per cimentarvi nella preparazione di questi deliziosi biscotti.

Comprare la zucca, con la sua varietà di screziature arancioni, verdi, marroni, segna proprio l’inizio della stagione fredda. Amo questa verdura nel riso, nelle cremose e bollenti vellutate, nelle torte salate, ma quando ho provato a preparare questi biscotti ne sono rimasta entusiasta.

La delicata dolcezza della zucca si sposa a meraviglia con il gusto deciso del cioccolato fondente, inoltre, questi due ingredienti creano il contrasto morbido/ croccante che rende così sfiziosi questi amabili dolcetti.

Iniziate quindi a far scaldare l’acqua per un thè bollente e affondate i denti ( da Dracula? ) in queste morbide e dolci delizie.

 

200gr di polpa di zucca

150 gr di farina

50 gr di frumina (o maizena)

80 gr di zucchero

mezza bustina di lievito per dolci

70 gr di burro ( se non amate il burro nei dolci è possibile sostituirlo con 50 ml di olio di semi )

1 tuorlo

1 pizzico di sale

30 gr di gocce di cioccolato fondente

 

Cuocere la zucca a vapore o nel microonde ( in un contenitore adatto, con coperchio, cuocere alla massima potenza per circa 4 minuti) in modo tale che la polpa risulti morbida.

Amalgamare a crema lo zucchero con il burro ( o l’olio ), unire il tuorlo e la zucca passata (o resa cremosa con un frullatore ad immersione).

A questo punto aggiungere la farina, la frumina, il lievito, il sale e le gocce di cioccolato.

Se siete motivati potete trasferire il composto in una sac à poche e creare dei biscotti circolari, ben distanziati, su una teglia rivestita di carta forno. Se invece non avete voglia o non possedete la sac à poche, riponete il composto in frigo per circa un’ora e formate delle palline leggermente schiacciate, sempre ben distanziate, mi raccomando!

Cuocere in forno statico a 180° per circa 20 min. I biscotti non dovranno scurirsi ma rimanere morbidi morbidi.

 

 

Elisa
Elisa
About me

Se vuoi leggere un pizzico di me clicca sul link qua sopra a destra "Un Pizzico di Ely". :-)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.