BAVARESE ALLO YOGURT CON SALSA AI LAMPONI FRESCHI
Dessert che, oltre a far brillare gli occhi ai vostri ospiti , vi aiuterà tutte quelle volte in cui volete/dovete preparare un dolce ma la voglia di accendere il forno rasenta lo zero assoluto.
Se siete dotati di microonde poi, non avrete nemmeno l’incombenza di sporcare un pentolino, altrimenti dovrete sacrificarvi alla fiamma.
Ah, tra l’altro, io riporto la ricetta con i lamponi perché il contrasto di colori è sublime ed il sapore ancor di più, ma la salsa è tranquillamente fattibile con quasi qualsiasi polposo frutto di vostro gradimento. Non male vero?
Ingredienti:
Yogurt bianco senza zucchero 250 gr
Zucchero a velo 50 gr
Panna fresca da montare 250 gr
4 gr di fogli di gelatina ( equivalente a 2 fogli misura piccola )
latte
Salsa:
1 vaschetta di lamponi freschi
2 cucchiai di zucchero
il succo di mezzo limone
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Nel frattempo amalgamare con un cucchiaio lo yogurt allo zucchero a velo.
In un bicchiere versare 6 cucchiai di latte tiepido ( e qui interviene il microonde se ne siete in possesso) e sciogliervi all’interno la gelatina ormai morbida. Unire il liquido al composto di yogurt e zucchero ed infine completare la preparazione aggiungendo la panna precedentemente montata. Mescolare con quanta più delicatezza potete, in modo tale che la bavarese conservi la sua leggerezza.
Versare il tutto in una bella ciotola o in coppette singole e riporre in frigorifero per almeno un paio di ore.
Per la salsa:
Far appassire per un paio di minuti in un pentolino o in un contenitore adatto al microonde i lamponi con lo zucchero ed il succo di limone.
Lasciar raffreddare la gustosissima salsa e guarnire il vostro dessert.
- 14 November 2015
- No Comments
- 5