Risotto alle carote, rosmarino e nocciole tostate
Oggi voglio darvi la ricetta per servire un risotto dall’aspetto ordinario ma dal sapore straordinario.
Il colore rosso/arancione ingannerà gli occhi, convinti di avere davanti a sé il solito riso al pomodoro, ma le papille gustative verranno sorprese dai diversi sapori e consistenze di questo primo.
Non so perché per molti vi sia la convinzione che preparare un risotto sia un procedimento difficile, io vi sfido a mettervi alla prova perché vedrete che è tutt’altro che complicato. E’ chiaro che il risotto ha bisogno di essere ‘idratato’ spesso, ma a parte questo altri ostacoli non ci sono.
Sorprendete la suocera, il fidanzato o il vicino preparando questo piatto, lo amerete!
Per oggi basta carote grattugiate o in padella, cambiamo solfa e diamo loro una nuova veste: risotto alle carote!
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso
3 carote
2 cucchiai di cipolla tritata
1 cucchiaino di rosmarino secco tritato
50 gr di nocciole tostate
sale
olio
acqua calda qb
In un padella far ammorbidire le carote tagliate a tocchetti con un filo d’olio, la cipolla tritata e qualche cucchiaio di acqua. Salare e pepare. Quando saranno morbide, ridurre la verdura in crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Se dovesse servire aiutarsi aggiungendo mezza tazzina di acqua calda.
Nella stessa padella usata per le carote (così abbiamo meno stoviglie da lavare) far tostare il riso con un filo di olio ed aggiungere il composto di carote, l’acqua calda man mano che si asciuga ed il rosmarino tritato. Proseguire fino a cottura ultimata, aggiungendo sale a piacere. Una volta impiattato il riso, guarnire il tutto con una generosa spolverizzata di nocciole tostate tritate.
- 14 March 2016
- No Comments
- 3
- Ely Daily, Food Blog, Scambi di Gusto