Torre di patate dolci, formaggio fresco e pancetta affumicata


Cito testualmente : Torre– costruzione a sviluppo verticale più o meno accentuato, isolata o facente parte di organismi edilizi più complessi, talvolta fornita di campane e orologio.

 

Bene, con lo sviluppo verticale ci siamo, con le campane e l’orologio forse no ma direi che, dato che ci dovremo affondare una forchetta, forse sia meglio così.

La patata dolce riesce a dare a questo piatto un gusto diverso dal solito e meno scontato di quanto ci si aspetti. Mettendo in bocca tutti gli ingredienti si ha un’esplosione di gusto mantenando però un grande equilibrio.

Dato che fortunatamente per trovare la patata dolce non serve più imbarcasi su un aereo (potete trovarla in qualsiasi supermercato nel reparto ortofrutta), consiglio vivamente di provarla, ne rimarrete piacevolmente colpiti e potrete anche prepararci una vellutata cremosa o qualche ricetta più ricercata.

Nonostante l’aspetto sofisticato, questo piatto verrà apprezzato anche dai palati con gusti più tradizionali (la pancetta in questo aiuta) e renderlo appetibile all’occhio sarà completamente a discrezione della vostra fantasia.

Per finire aggiungete un’insalata di contorno e in un quarto d’ora una cena per nulla scontata per voi o i vostri amici sarà pronta!

 

 

Ingredienti:

 

1 patata dolce di grandi dimensioni

250 gr di formaggio fresco spalmabile

2 cucchiai di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di rosmarino tritato

sale grosso

sale fine

olio

polvere di peperoncino

100 gr di cubetti di pancetta affumicata

 

 

Sbucciare la patata dolce e tagliarla a fette sottili con un coltello o una mandolina. Distribuire le fettine su una teglia rivestita di carta forno, irrorarle con un filo di olio, qualche granello di sale grosso e il rosmarino. Cuocere in forno ventilato per 15 minuti. Dovranno diventare croccanti e dorate.

Mentre cuociono le patate, amalgamare il formaggio con un pizzico di sale, olio, prezzemolo e una punta di pepperoncino.

In una padella far rosolare la pancetta fino a renderla croccante.

Quando la patata sarà cotta, lasciar intiepidire le fettine e disporne una sul piatto di portata. Con una sac a poche o un cucchiaino distribuire la crema di formaggio sulla fetta di patata e aggiungere qualche cubetto di pancetta. Ripetere l’operazione ancora una volta e guarnire la cima della vostra torre con un ciuffo di formaggio, pancetta e una spruzzata di peperoncino. Facile no?

Elisa
Elisa
About me

Se vuoi leggere un pizzico di me clicca sul link qua sopra a destra "Un Pizzico di Ely". :-)

YOU MIGHT ALSO LIKE

Fiocchi di neve
May 26, 2019
Crostata alla crema e frutti di bosco
May 18, 2019
Tante piccole torte pasqualine ai carciofi per il nostro pic-nic
April 19, 2019
Vellutata di carote, zenzero e vongole
April 08, 2019
Troccoli con le sarde “last minute”
April 02, 2019
Flan pâtissier
March 25, 2019
Duffin, non è un donut non è un muffin…
March 16, 2019
Zuppa di pomodoro piccante con yogurt ed avocado croccante
March 06, 2019
Pollo in crosta d’avena e semi
March 01, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.