Torre di patate dolci, formaggio fresco e pancetta affumicata
Cito testualmente : Torre– costruzione a sviluppo verticale più o meno accentuato, isolata o facente parte di organismi edilizi più complessi, talvolta fornita di campane e orologio.
Bene, con lo sviluppo verticale ci siamo, con le campane e l’orologio forse no ma direi che, dato che ci dovremo affondare una forchetta, forse sia meglio così.
La patata dolce riesce a dare a questo piatto un gusto diverso dal solito e meno scontato di quanto ci si aspetti. Mettendo in bocca tutti gli ingredienti si ha un’esplosione di gusto mantenando però un grande equilibrio.
Dato che fortunatamente per trovare la patata dolce non serve più imbarcasi su un aereo (potete trovarla in qualsiasi supermercato nel reparto ortofrutta), consiglio vivamente di provarla, ne rimarrete piacevolmente colpiti e potrete anche prepararci una vellutata cremosa o qualche ricetta più ricercata.
Nonostante l’aspetto sofisticato, questo piatto verrà apprezzato anche dai palati con gusti più tradizionali (la pancetta in questo aiuta) e renderlo appetibile all’occhio sarà completamente a discrezione della vostra fantasia.
Per finire aggiungete un’insalata di contorno e in un quarto d’ora una cena per nulla scontata per voi o i vostri amici sarà pronta!
Ingredienti:
1 patata dolce di grandi dimensioni
250 gr di formaggio fresco spalmabile
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di rosmarino tritato
sale grosso
sale fine
olio
polvere di peperoncino
100 gr di cubetti di pancetta affumicata
Sbucciare la patata dolce e tagliarla a fette sottili con un coltello o una mandolina. Distribuire le fettine su una teglia rivestita di carta forno, irrorarle con un filo di olio, qualche granello di sale grosso e il rosmarino. Cuocere in forno ventilato per 15 minuti. Dovranno diventare croccanti e dorate.
Mentre cuociono le patate, amalgamare il formaggio con un pizzico di sale, olio, prezzemolo e una punta di pepperoncino.
In una padella far rosolare la pancetta fino a renderla croccante.
Quando la patata sarà cotta, lasciar intiepidire le fettine e disporne una sul piatto di portata. Con una sac a poche o un cucchiaino distribuire la crema di formaggio sulla fetta di patata e aggiungere qualche cubetto di pancetta. Ripetere l’operazione ancora una volta e guarnire la cima della vostra torre con un ciuffo di formaggio, pancetta e una spruzzata di peperoncino. Facile no?
- 13 April 2016
- No Comments
- 2
- Ely Daily, Patate Dolci