Gamberi e Zucchine Summer Edition
Vi capita mai di aver una voglia matta di mangiare qualcosa ma nella stagione sbagliata? Faccio un esempio per spiegarmi meglio: voglia di polenta e spezzatino ad agosto? Insalata di riso a gennaio? Beh, a me succede. Come reinventare il classico zucchine e gamberi adesso che la stagione calda si avvicina? Innanzitutto sfruttiamo le piccole e tenere zucchine che d’estate si trovano a poco ed ovunque, sono tenerissime e ideali da mangiare crude.
Questa insalatina è perfetta anche per un aperitivo o come antipasto prima di un bel primo di pesce, stuzzicherà l’appetito senza appesantire. Il sesamo poi, darà una consistenza croccantina ed un sapore ancor più appetitoso.
Bene, almeno ad una voglia fuori stagione ho trovato rimedio , chissà se anche voi avete idee stuzzicati per rivisitare delle ricette in vista dell’estate. Se avete piacere di condividerle con me ne sarei entusiasta e onorata, non si sa mai che vi ritroviate citati nella sezione ‘scambi di gusto’.
“Nel bel mezzo dell’inverno, ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate”. Albert Camus
Ingredienti:
4 zucchine chiare piccole e tenere
100 gr di gamberi congelati
1 cucchiaio di sesamo
1 limone
olio
sale
pepe
prezzemolo
Far cuocere i gamberi qualche minuto in acqua bollente e leggermente salata, scolare e lasciar raffreddare.
Affettare sottilmente con una mandolina o un pelapatate le zucchine, unire i gamberi e condire il tutto con olio, sale e limone.
Tostare per un paio di minuti in un padellino caldo i semi di sesamo e unirli all’insalata.
Per un tocco in più, scaldare dell’olio per friggere e una volta giunto a temperatura, tuffare qualche ciuffo di prezzemolo per renderlo croccante e guarnire il top dell’insalata.
- 21 June 2016
- No Comments
- 3
- Blog di cucina, Ely Daily, Food Blog, Giusto il Tempo