Pasteis (Portogallo)
Ricordo come se fosse ieri, anche se sono passati già nove anni, la pelle arroventata dal sole del Portogallo.
Lisbona mi sorprese da subito, non mi sembrava possibile che in una città si potesse avere una varietà architettonica e paesaggistica così vasta. La visitai per quasi una settimana e ogni giorno vidi una faccia diversa di questa capitale , tutte ammalianti e ricche di storia e difficilmente dimenticherò le terrazze di Alfama sulla città, piastrellate con sapienza di splendide decorazioni bianche e blu.
Se avete l’occasione vi spingo ad andare, perdetevi nei viottoli e lasciatevi travolgere dai portoghesi, lingua incomprensibile ma cuore grande. Nel vostro tour non dimenticate di assaggiare i pasteis, dolcetti di pasta sfoglia e crema al limone e cannella, morsi di pura felicità.
Nell’attesa di imbarcarvi provate a preparali voi, così assaggiando in futuro gli originali potrete perfezionare ancor più la ricetta!!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 tuorli d’uovo
mezzo cucchiaio di farina
150 ml di panna fresca
50 gr di zucchero
scorzetta di circa mezzo limone
cannella in polvere
iniziamo con il preparare la crema mettendo in un pentolino la panna,lo zucchero, la farina, i tuorli e la scorza del limone in grossi pezzi.
Mescolare bene e cuocere su fuoco dolce fino a quando la crema non si addensa.
Togliere dal fuoco, eliminare la scorza del limone e lasciar intiepidire.
Con un bicchiere o un coppa pasta, tagliare la pasta sfoglia in circa 6/7 cerchietti, adagiarli in stampini da muffin, bucherellare il fondo e riempirli con la crema.
Cuocere in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti e ancora 5 minuti con grill per far sì che sulla superficie si formi la tipica crosticina bruna.
- 30 June 2016
- No Comments
- 0
- Dolci, Ely Daily, Pasteis, Portogallo, Ricette in Valigia