Burger di fagioli cannellini


In questo periodo, quando l’estate va via via scemando,  mi vien voglia di prepare piatti unici sfiziosi, freschi e sazianti per non star troppo ai fornelli e godermi le ultime serate chiare e calde. Onestamente di carne alla griglia ne abbiamo piene le tasche! In estate ogni occasione è buona per accendere il barbecue, ma un bel piatto con burger e insalatona fa sempre gola. Premesso che mangio volentieri la carne, arriva per me un momento di saturazione ai soliti gusti ed ho voglia di cambiare spesso sapore.

Vista la facilità e la bontà del burger di legumi, in quattro e quattr’otto l’altra sera ne ho preparati quattro da spartire amorevolmente. Devo dire che il risultato mi ha soddisfatta molto e la prossima volta proverò a metterlo dentro un panino, magari con qualche pomodorino secco, lattuga e hummus di ceci per una cena fast food super sana! Se preparati di dimensioni mignon, sono anche un’ottima idea come aperitivo finger food magari infilzati con una foglia di lattuga croccante.

 

 

Ingredienti :

un barattolo di fagioli cannellini già cotti ( se siete più volenterosi di me partite da quelli secchi )

un piccolo cipollotto

prezzemolo

sale e pepe

pangrattato qb

curcuma

( l’uovo c’è chi lo utilizza e chi no, in base alle proprie abitudini alimentari. Io ho provato entrambe le versioni e sono valide tutte e due)

Dopo aver sgocciolato e sciacquato ben bene i fagioli cannellini sotto l’acqua corrente, inserirli in un mixer insieme agli altri ingredienti. Frullate ben bene il composto che deve risultare morbido e facilmente manipolabile. Inizialmente dovrete prendere le misure per quanto riguarda la quantità di pangrattato ma capirete facilmente la dose. Con le mani leggermente umide formare i vostri burger e cuocerli sulla piastra o con un filo d’olio in padella , saranno pronti quando sulla superficie si formerà un leggera crosticina croccante. L’impasto è personalizzabile con qualsiasi ingrediente vi piaccia, olive, peperoncino, pomodori secchi, rosmarino e chi più ne ha più ne metta.

Elisa
Elisa
About me

Se vuoi leggere un pizzico di me clicca sul link qua sopra a destra "Un Pizzico di Ely". :-)

YOU MIGHT ALSO LIKE

Fiocchi di neve
May 26, 2019
Crostata alla crema e frutti di bosco
May 18, 2019
Tante piccole torte pasqualine ai carciofi per il nostro pic-nic
April 19, 2019
Vellutata di carote, zenzero e vongole
April 08, 2019
Troccoli con le sarde “last minute”
April 02, 2019
Flan pâtissier
March 25, 2019
Duffin, non è un donut non è un muffin…
March 16, 2019
Zuppa di pomodoro piccante con yogurt ed avocado croccante
March 06, 2019
Pollo in crosta d’avena e semi
March 01, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.