Vellutata di funghi, patate dolci e castagne
Amando particolarmente le vellutate, dal mio ricettario non potevo ometterne una che racchiudesse in un sol boccone i profumi ed i sapori dell’autunno.
L’immagine bucolica di passeggiate tra gli alberi dai colori caldi, tra le diverse tonalità dei rossi e dei gialli, con ai piedi un bel paio di stivali alla ricerca di funghi, respirando l’odore pungente di terra umida e legno è l’essenza stessa di questa stagione.
Tutto ciò è molto bello, peccato che io non sappia riconoscere i funghi!
Ispirata dai tre piccoli porcini portati dalla mamma ho preparato una vellutata con ciò che tutti possiamo trovare anche in città.
Devo dire che se mi invitassero a cena e, se al posto della solita pasta, trovassi una bella ciotola fumante di questa vellutata, ne sarei molto felice!
Ingredienti:
2 patate dolci di medie dimensioni
450 gr di funghi champignon
Una decina dei castagne cotte ( se volete prendere quelle già cotte in busta nessuno ve ne farà una colpa)
Sale
Pepe
Rosmarino essiccato
In una pentola a sponde alte porre i funghi e le patate dolci tagliate a tocchetti. Coprire la verdura con acqua fino a coprirla completamente. Non eccedete oltre, meglio aggiungere successivamente se dovesse risultare troppo densa.
Far bollire per circa 20 minuti, fino a quando le patate saranno morbide e ben cotte. Passare il tutto con un frullatore ad immersione , salare e pepare.
Disporre la vellutata nei piatti, sbriciolare in superficie le castagne e in un ultimo spargere il rosmarino. Guarnire con un filo di buon olio extravergine di oliva.
- 20 October 2016
- No Comments
- 1
- Blog di cucina, cucina semplice, Ely Daily, Food Blog, vellutata