Pain Perdu
Quando ci capita di andare in Francia a trovare amici cari o solamente per vacanze, oltre al ricordo di bellissimi paesaggi e persone dal cuore grande, conserviamo impresso nella memoria ( e nella pelle!) profumo di cose buone e burro. I francesi amano follemente il burro, ciò è risaputo, ed è proprio per questo motivo che la qualità di quello che si trova in un comunissimo banco del supermercato è più alta della media dei nostri panetti, che spesso sanno di poco. Per questa ricetta consiglio pertanto di procurarsi del burro di ottima qualità dato che il suo gusto è molto presente.
La ricetta del pain perdu è una ricetta di recupero come ce ne sono molte anche da noi. Sarà quel gusto familiare di latte, uova e zucchero o sarà che, essendo fritto nel burro risulta molto peccaminoso, trovo sia l’ideale (una volta ogni tanto) per quelle domenica mattina invernali in cui ci si sveglia tardi e si vuole unire il pranzo alla colazione ( per i più fashion ‘brunch’).
Non avendo pane vecchio ho utilizzato del pane confezionato a fette spesse, ho guarnito con frutta fresca, zucchero a velo e succo d’acero. Al solo pensiero mi torna l’acquolina….
Se una mattina lenta volete concedervi una super coccola, con questa ricetta andrete sul sicuro.
Ingredienti:
4 fette di pane raffermo o di pane confezionato a fette molto spesse
150 ml di latte
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di vaniglia o vanillina
Burro per friggere
Frutta fresca/succo d’acero/zucchero a velo per completare il piatto
In una ciotola sbattere il latte, l’uovo, lo zucchero e la vaniglia ( se vi piace potete anche aggiungere un pizzico di cannella).
Immergere una alla volta le fette di pane ( se utilizzate pane raffermo potete intingere la fette fino a che non si ammorbidisce, se utilizzate pane morbido deve essere un’operazione molto rapida).
In una padella abbastanza capiente sciogliere una dose abbastanza generosa di burro e quando inizia a sfrigolare, tostare le fette di pane fino a doratura.
Servire il pane caldo così come è o arricchire il piatto con frutta fresca, succo d’acero, cioccolato fuso e così via.
Da non perdere!!
- 18 January 2017
- No Comments
- 1
- cucina semplice, Ely Daily, Pain Perdu, Ricette in Valigia