Spiedini Rape e Salsiccia, Party Style!


Oggi classico dei classici: rape e salsiccia. Non so se siete della tribù di quelli che guardano le rape con sospetto ma, almeno una volta, dovreste provarle ( il costo è bassissimo ed un tentativo si può anche fare).

Oltre ad avere un  gusto relativamente neutro, le proprietà di queste radici sono tantissime: sono ricche di vitamina C (anche più delle arance!) ed acido folico, sono disintossicanti, hanno caratteristiche antiossidanti ed anti infiammatorie.

Direi che non c’è proprio motivo per non mangiarle e con la salsiccia si sposano alla perfezione! Io prediligo le salsiccette di coniglio che trovo più delicate e sfiziose, ma va bene anche la salsiccia classica. Servire questo bontà su uno spiedino renderà il piatto più divertente e goloso con il vantaggio di poterlo proporre sia come secondo che come antipasto!

Curiosità: in Scozia vengono scavate particolari sculture ricavate da rape (gumshoe heads) per proteggere porte e finestre durante la notte di Halloween.

 

Ingredienti:

5/6 rape di piccole dimensioni

Una quindicina di salsiccette di coniglio ( o della salsiccia di ottima qualità)

Olio

Sale

Pepe

Un cucchiaio di semi di finocchio

 

Lavare accuratamente le rape con abbondante acqua corrente, eliminare la parte esterna rossa ( io uso un pelapatate) e tagliare le due estremità legnose.

Dividere le rape in 4 parti e porle in una padella a fuoco medio- dolce con un filo di olio, mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe. Dopo circa dieci minuti di cottura, unire la salsiccia ed i semi di finocchio e continuare la cottura per altri 10/15 minuti. Le rape dovranno essere morbide ma consistenti.

Infilzare in uno stecchino da spiedino i pezzi di rapa e la salsiccia e servire. Volendo possono essere preparati in anticipo e scaldati in forno all’ultimo momento.

Elisa
Elisa
About me

Se vuoi leggere un pizzico di me clicca sul link qua sopra a destra "Un Pizzico di Ely". :-)

YOU MIGHT ALSO LIKE

Fiocchi di neve
May 26, 2019
Crostata alla crema e frutti di bosco
May 18, 2019
Tante piccole torte pasqualine ai carciofi per il nostro pic-nic
April 19, 2019
Vellutata di carote, zenzero e vongole
April 08, 2019
Troccoli con le sarde “last minute”
April 02, 2019
Flan pâtissier
March 25, 2019
Duffin, non è un donut non è un muffin…
March 16, 2019
Zuppa di pomodoro piccante con yogurt ed avocado croccante
March 06, 2019
Pollo in crosta d’avena e semi
March 01, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.