Spiedini Rape e Salsiccia, Party Style!
Oggi classico dei classici: rape e salsiccia. Non so se siete della tribù di quelli che guardano le rape con sospetto ma, almeno una volta, dovreste provarle ( il costo è bassissimo ed un tentativo si può anche fare).
Oltre ad avere un gusto relativamente neutro, le proprietà di queste radici sono tantissime: sono ricche di vitamina C (anche più delle arance!) ed acido folico, sono disintossicanti, hanno caratteristiche antiossidanti ed anti infiammatorie.
Direi che non c’è proprio motivo per non mangiarle e con la salsiccia si sposano alla perfezione! Io prediligo le salsiccette di coniglio che trovo più delicate e sfiziose, ma va bene anche la salsiccia classica. Servire questo bontà su uno spiedino renderà il piatto più divertente e goloso con il vantaggio di poterlo proporre sia come secondo che come antipasto!
Curiosità: in Scozia vengono scavate particolari sculture ricavate da rape (gumshoe heads) per proteggere porte e finestre durante la notte di Halloween.
Ingredienti:
5/6 rape di piccole dimensioni
Una quindicina di salsiccette di coniglio ( o della salsiccia di ottima qualità)
Olio
Sale
Pepe
Un cucchiaio di semi di finocchio
Lavare accuratamente le rape con abbondante acqua corrente, eliminare la parte esterna rossa ( io uso un pelapatate) e tagliare le due estremità legnose.
Dividere le rape in 4 parti e porle in una padella a fuoco medio- dolce con un filo di olio, mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe. Dopo circa dieci minuti di cottura, unire la salsiccia ed i semi di finocchio e continuare la cottura per altri 10/15 minuti. Le rape dovranno essere morbide ma consistenti.
Infilzare in uno stecchino da spiedino i pezzi di rapa e la salsiccia e servire. Volendo possono essere preparati in anticipo e scaldati in forno all’ultimo momento.
- 30 January 2017
- No Comments
- 1
- apericena, Blog di cucina, cucina semplice, Ely Daily, rape, Ricette, salsiccia, spiedini