Pomodori Confit


I pomodorini confit sono una delizia assoluta. Ideali come accompagnamento a carne o pesce, come sugo su una pasta integrale o semplicemente su una fetta di buon pane tostato.

La parola ‘confit’ significa candito in francese, in effetti questa particolare ricetta permette di tirar fuori tutta la dolcezza dei pomodorini anche in questo freddo periodo dell’anno.

Se riusciste a trovare diverse qualità di pomodori, con tonalità di colore diverse, il piatto risulterà ancora più sfizioso e d’effetto. Quando sfornerete la teglia sentirete pervadervi da una buona dose di orgoglio e buon umore, vi sembrerà una di quelle preparazioni che si vedono nei libri di cucina “trés chic” dai toni pastello molto attuali nelle librerie.

La preparazione è di una facilità imbarazzante, non è richiesta alcuna esperienza particolare. Meglio di così non si può!

 

Ingredienti:

  • 500 gr di pomodorini ciliegino ( se li trovate anche di diverse qualità)
  • Olio
  • Sale
  • Zucchero
  • Origano
  • Timo

Tagliare i pomodorini a metà e disporli con la parte interna rivolta verso l’alto su una teglia rivestita di carta forno.

Irrorarli con un filo d’olio, un pizzico di sale e zucchero. Cospargere sui pomodorini le erbe aromatiche ed infornare a 140°/160° per circa 90 minuti.

Una volta assaggiati non vedrete l’ora di rifarli per sbizzarrirvi con nuove ricette.

Elisa
Elisa
About me

Se vuoi leggere un pizzico di me clicca sul link qua sopra a destra "Un Pizzico di Ely". :-)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.