Pesto alla menta…pronti per l’estate!
Forse forse siamo riusciti ad abbrancare un po’ di sole ed in me nasce fulmineo il desiderio di rinnovare i piatti da portare in tavola.
Ora che le piantine di menta sbucano sui terrazzi, per chi come me (cittadina) tenta di ricavarsi un angolo d’orto sul balcone, il pesto alla menta è l’ideale per solleticare le papille gustative ed approcciare stomaco e mente all’arrivo della bella stagione!
Lo so che la maggior parte preferisce una doccia solare per prendere di petto i raggi del sole e non temere lo “svestimento” estivo, io invece opto senza indugio sulla scelta di nutrire il corpo con gusti freschi e decisi………..ma con la pelle color mozzarella!!
gr 80 di menta fresca
gr 40 di gherigli di noce
gr 40 di parmigiano
olio ev
Un cucchiaio di succo di limone
Sale
Creare i pesto alla menta è semplicissimo. Io di solito neanche grattugio il parmigiano, inserisco direttamente il pezzetto di formaggio nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti.
Per ultimo il sale, mi raccomando, conviene prima assaggiare il risultato per poi decidere la sapidità desiderata.
Vedrete che il succo di limone farà la differenza, renderà ancora più fresco il sapore di questo pesto.
Il lato positivo di questo condimento sicuramente è che potrà essere utilizzato per condire la pasta sia nella versione classica che quella in insalata.
- 21 May 2017
- No Comments
- 2
- Blog di cucina, cucina semplice, Ely Daily, estate, Giusto il Tempo, limone, noci, olio, parmigiano, pesto alla menta, piatti estivi, primi piatti, Ricette, sughi veloci