Roll di crudo e avocado con insalata giapponese di cetrioli
Questo periodo dell’anno più che dei veri e propri pasti ho voglia di stucchini da sbocconcellare che non ingolfino, non facciano venire più caldo di quel che già non stiamo patendo, siano freschi in bocca ed appaghino.
La sera onestamente non ho tanta voglia di mangiare causa stanchezza, gambe che sembrano due tronchi di abete, ecc…. berrei solamente ma, dato che a lungo andare questa prassi minerebbe irrimediabilmente la mia salute, qualcosa allo stomaco devo pur far scendere.
L’accostamento di queste due pietanze è totalmente casuale ma dato che entrambe ci ricordano piatti asiatici ritengo che insieme non stonino affatto, anzi….
Aggiungete qualche grissino sfizioso ed un bicchiere di vino bianco ghiacciato e la serata è sistemata, da soli o in compagnia!
Ingredienti:
Per i roll:
- 100 gr di prosciutto crudo
- 100 gr di formaggio spalmabile fresco
- mezzo avocado
Per l’insalata di cetrioli:
- 2 cetrioli
- 2 cucchiaini di zucchero raso
- 2 cucchiaini di aceto bianco
- 2 cucchiaini di salsa di soia
- 1 pezzetto di zenzero fresco di circa 4 cm
- sale
- 1 cucchiaino di olio leggero
- semi di sesamo
Iniziamo con lo sbucciare i cetrioli e tagliamoli finemente nel senso della lunghezza, saliamo leggermente e lasciamo riposare 5 minuti.
Prepariamo il condimento mescolando in una ciotolina l’aceto, la salsa di soia, lo zucchero, lo zenzero grattugiato e l’olio.
Riprendiamo i nostri cetrioli, strizziamoli bene con le mani per far uscire tutta l’acqua e condiamoli con la salsina precedentemente preparata, Far riposare in frigo circa 30 minuti prima di servire.
Passiamo ora alla preparazione dei roll. Stendere le fette di crudo, spalmare il formaggio fresco su ognuna di esse e poggiare al centro una fetta di avocado tagliata per lungo.
Arrotolare nel senso della lunghezza la fetta di prosciutto e tagliare con un coltello bel affilato tanti rotolini.
Servire le due pietanze insieme ricordandoci di spargere sull’insalata di cetrioli qualche seme di sesamo prima di portare in tavola.