Farinata in padella
Prima di arrivare ad essere soddisfatta della riuscita di questa ricetta ho fatto molti tentativi, andati sempre a vuoto.
Ero davvero dispiaciuta ogni volta di buttare via l’impasto, ci rimanevo proprio male. A metà pacchetto di farina di ceci dalla disperazione, l’ho regalato a chi sapevo poteva farne buon uso.
Il tarlo della farinata tuttavia rimaneva lì a bussare al mio cervello. Amo davvero troppo questo piatto per decidere di rinunciare!
Girovagando tra i vari blog di cucina mi sono imbattuta in diverse ricette che riportavano sempre le stesse quantità e per di più con cottura in padella! Questa volta sentivo di potercela fare.
Con le ricette spesso è così, mentre la leggi sai già in cuor tuo che verrà bene o sarà un completo disastro.
Armata di buona volontà sono andata a ricomprare la farina di ceci integrale e via…
Risultato perfetto: sottile, croccante e gustosa. Evviva!
Io la cucino spesso come piatto unico accompagnata da verdura. Vedrete, più la preparerete e meglio vi verrà.
Ingredienti per una padella diametro circa 24 cm:
50 gr di farina di ceci
150 gr di acqua
sale
un cucchiaio di olio
rosmarino tritato (se piace)
Unire con una frusta tutti gli ingredienti e se potete, lasciar riposare 10 minuti.
Scaldare benissimo una padella antiaderente (deve essere di ottima qualità se volete che la farinata si stacchi), ungerla con olio e versare l’impasto che risulterà liquidissimo.
Lasciare che la farinata si rapprenda da una parte, ci metterà circa 4/5 minuti e con l’aiuto di una spatola staccatela dal fondo. Giratela dall’altro lato con un coperchio e lasciar cuocere sempre per circa 5 minuti. Dovrete ottenere una crosticina croccante e dorata. Al di là del tempo indicato regolatevi ad occhio.
Servire con una pioggia di ottimo pepe. Buon appetito!!
- 11 September 2017
- No Comments
- 12
- Blog di cucina, cucina semplice, Ely Daily, farina di ceci, farinata, farinata in padella, mangiare bene, olio, pepe, piatto unico, Ricette, rosmarino