Brownies al cacao con noci pecan
I brownies sonoi classici dolcetti americani che sicuramente abbiamo visto in molti film o serie televisive.
La loro popolarità è relativamente recente ma una volta provati non è difficile capire il perché abbiano preso piede velocemente.
Sono molto semplici da preparare, non bisogna avere strumenti particolari se non una ciotola ed un cucchiaio di legno e nel giro di pochi minuti l’impasto è pronto.
Negli Stati Uniti vengono venduti in tutte le caffetterie e su molti banchetti che i bambini allestiscono sui marciapiedi perché i quadrotti che si ricavano da questo dolce sono molto “pratici”.
Riportati al nostro stile di vita credo che i brownies siano ideali da proporre in un buffet di dolci ad esempio per un compleanno, come fine pasto insieme al caffè o per l’ora del thè con le amiche.
Io ho usato le noci Pecan ma sono ottimi anche con le nocciole o le noci, provateli assolutamente!
Ingredienti:
60 gr di farina
150 gr di burro
75 gr di cacao
2 uova
Un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
220 gr di zucchero
noci pecan a piacere
Iniziate con il preriscaldare il forno a 180°.
Fondere molto dolcemente il burro insieme al cacao ed allo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Trasferire il tutto in una ciotola e lasciare raffreddare leggermente. Aggiungere il sale e la vanillina ed una alla volta le uova, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Unire infine la farina ed amalgamare l’impasto con movimenti vigorosi.
Versare il composto in una teglia quadrata di circa 20 cm e poggiare le noci pecan ad una distanza regolare in modo che una volta porzionato ogni pezzetto di dolce ne abbia una.
Infornare per circa 25/30 minuti, Quando farete la prova dello stecchino dovrà uscirne non perfettamente asciutto ma con qualche briciolina (è un dolce umido dentro!).
Una volta sfornato lasciar raffreddare per circa 20 minuti e tagliare a cubotti regolari.
- 24 November 2017
- No Comments
- 23
- Blog di cucina, brownies, cacao, cucina semplice, cucinare facile, dolci al cacao, Ely Daily, forno, noci pecan, Ricette