Zuppa con fagioli rossi e cavolo spigarello
Spesso siamo frenati dal preparare zuppe perchè ci sembra un processo lungo e laborioso tuttavia l’idea di avere qualcosa di caldo da gustare la sera magari che possiamo preparare in anticipo, ci alletta non poco.
In questo caso lasciate ogni dubbio e provate questa ricetta. La cremosità dei legumi e il dolce gusto del cavolo spigarello risulta un’accoppiata perfetta.
Io ho arricchito il piatto con cubetti di pancetta affumicata e vi dico che così diventa una zuppa super golosa e come piatto unico è l’ideale.
Ingredienti:
un cespo di cavolo spigarello (circa 300 gr )
Una lattina da circa 350 gr di fagioli rossi
una cipolla bianca piccola
150 gr di cubetti di pancetta affumicata
150 gr di ditalini
Acqua calda qb
olio
sale
pepe
Lavare le foglie di cavolo e tagliarle in striscioline di circa 1 cm, eliminando la parte finale più dura.
In una casseruola dai bordi alti far imbiondire con un filo d’olio la cipolla tritata finemente, quando appassirà unire i fagioli rossi sciacquati e le foglie di cavolo. Salare il tutto e lasciare appassire il cavolo in modo che riduca il suo volume. A questo punto coprire con acqua calda le verdure e lasciar sobbollire a fuoco dolce per circa 40 minuti.
Unire la pasta, la pancetta affumicata e cuocere ancora per 15 minuti girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Servire calda con un filo d’olio e una bella macinata di pepe.
- 21 January 2018
- No Comments
- 26
- Blog di cucina, cavolo, cucina semplice, Ely Daily, fagioli rossi, piatti invernali, primi piatti, Ricette, ricette facili, zuppa