Vellutata di zucca e carote con crème fraiche, amaretti e bacon croccante
In questi giorni si prospettano giorni molto freddi, neve e tempo uggioso.
Queste temperature ci fanno diventare un pò letargici, indolenti e scontrosi…. dobbiamo reagire!
Iniziamo a farlo portando colore nel piatto! Ho associato il gusto della zucca agli amaretti perchè essendo un grande classico sapevo che non mi avrebbe tradita ma ho voluto spezzare la dolcezza con l’acidità della crème fraiche e la sapidità del bacon.
Risultato ottimo! Questo piatto permette di variare la monotonia delle solite minestre invernali e può essere servito anche in occasione di una cena con ospiti senza sfigurare.
Ingredienti per 4 persone:
1kg di zucca pulita
400 gr di carote
1 vasetto di creme fraiche
1 amaretto secco a persona
2 fette di bacon a testa
olio
sale
pepe
Tagliare la zucca e le carote a pezzetti di ugual grandezza e porli una pentola capiente nella quale avrete messo tre cucchiai di olio. Iniziare a far rosolare le verdure per 5 minuti e successivamente coprirle a filo con acqua.
Portare a bollore per circa 25/30 minuti o fino a quando toccando le carote con una forchetta, risulteranno morbide. Salare, pepare e passare il tutto con un frullatore ad immersione o un passaverdure.
In una padella calda adagiare le fette di bacon (senza alcun condimento) fino a quando risultano dorate e croccanti.
Servire la vellutata in piccole ciotole poggiando sopra qualche cucchiaino di crème fraiche, un amaretto sbriciolato e le fettine di bacon intere o a pezzetti.
- 24 February 2018
- No Comments
- 30
- amaretti, bacon, Blog di cucina, carote, crème fraiche, cucina semplice, Ely Daily, gusto, primi piatti, Ricette, ricette facili, vellutata, zucca