Gnocchi alla romana con toma,nocciole e salvia
Ci sono piatti che forse non sono particolarmente belli da vedere o complicati da realizzare ma riescono comunque a darci delle emozioni, a scaldarci il cuore. Questo è uno di quelli. Già in sé e per sé gli gnocchi alla romana sono buoni ed appaganti ma con l’aggiunta della toma e delle nocciole saranno ancora meglio. Di certo non è un piatto dietetico ma direi che ci dobbiamo pur difendere da questo freddo!
Ingredienti:
1 litro di latte intero
230 gr di semolino
2 tuorli d’uovo
un pizzico di noce moscata
sale
pepe
50 gr di parmigiano
150 gr di toma
50 gr di nocciole tritate grossolanamente
50 gr di burro
6/7 foglie di salvia fresche
Iniziamo facendo bollire il latte con sale, pepe e noce moscata. Versiamo il semolino e con una frusta giriamo molto bene affinché non si formino grumi.
Cuociamo per circa 10 minuti. Spegniamo la fiamma e versiamo i due tuorli ed il parmigiano cercando di mescolare molto velocemente il tutto.
A questo punto versiamo il semolino in una teglia coperta di carta forno e lasciamo raffreddare il composto. Quando sarà freddo e compatto, tagliamo tanti dischetti o quadrati ed adagiamoli in una teglia sovrapponendoli leggermente.
Sulla superficie dei nostri gnocchi distribuiamo il burro fuso, nel quale avremmo fatto dorare la salvia, le nocciole e pezzetti molto piccoli di toma.
Cuocere in forno preriscaldato con grill per circa 10/15 minuti o fino a doratura.
- 1 March 2018
- No Comments
- 31
- Blog di cucina, crème fraiche, cucina semplice, Ely Daily, gnocchi alla romana, gusto, nocciole, primi piatti, Ricette, ricette facili, salvia, toma