Biscotti salati al parmigiano
Se solo smettesse di piovere in continuazione potremmo dare libero sfogo alla voglia di aperitivi che ci pervade. Questa infatti è la stagione nella quale ci piace sostituire la cena con un pasto più leggero, stuzzicante e magari all’aria aperta.
In queste occasioni i biscottini al parmigiano sono un’idea facile e veloce da realizzare, il problema sarà solo riuscire a fermarsi per non divorarli tutti prima di portarli a tavola.
Potete sostituire metà del parmigiano con del pecorino, per un gusto ancora più sfizioso. Per il resto fate largo alla fantasia per scegliere i gusti con cui decorarli!
Ingredienti:
150 gr di farina
50 gr di parmigiano ( in alternativa 25 gr di parmigiano e 25 gr di pecorino)
la buccia grattugiata di mezzo limone
80 gr di burro
2 cucchiai di acqua
sale
In una ciotola mescolare la farina con il parmigiano, il sale e la buccia di limone.
Aggiungere il burro freddo a tocchetti e con la punta delle dita sbriciolare il composto. Aggiungere l’acqua ed impastare velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo. Far riposare in frigo almeno 30 minuti.
Stendere l’impasto e tagliarlo con le formine preferite, bagnare la superficie con dell’acqua e spolverizzare con i gusti che piacciono di più (rosmarino, peperoncino, semi di sesamo, paprika,…).
Cuocere a 180° per circa 15 minuti.