Friselle con merluzzo, pomodori ed olive taggiasche
Pane e pomodoro. Che coppia! La perfezione degli accostamenti. Le friselle al pomodoro sono un piatto salva-cena che in estate si mangia volentieri e piace a tutti. La cosa importante è che gli ingredienti siano di qualità, dato che sono pochi devono essere buoni.
L’altra sera avevo un paio di amici a cena e volevo dare una nuova faccia a questo piatto e così ho ficcato il naso nel freezer per rinfrescarmi le idee e voilà: una confezione di cuori di filetto di merluzzo.
Presto fatto. Li ho cotti ed uniti alla dadolata di pomodori ed olive taggiasche che avrei messo sulle mie friselle integrali… ottimo!
Per questo motivo ho deciso di proporvele. Procuratevi delle birra ghiacciata o del buon vino bianco fruttato e la serata è fatta!
Ingredienti:
Friselle integrali
Pomodori piccoli e dolci
Olive taggiasche
Basilico
2 tranci di cuori di filetto di merluzzo
Basilico fresco
Olio
Sale
Aglio 1 spicchio intero(se vi piace)
Bagnate le friselle in una ciotola piena di acqua fredda leggermente salata e disponetele in un bel piatto grande.
In una padella far cuocere il merluzzo con un filo d’olio e sale per circa 10 minuti.
Tagliare i pomodori a cubetti piccoli e condirli con olio, sale, basilico e le olive taggiasche tagliate a metà (se vi piace potete aggiungere uno spicchio di aglio intero che poi toglierete).
Unire il merluzzo sbriciolato con le mani.
Distribuire il condimento sulle friselle e lasciar riposare per almeno un quarto d’ora prima di servire in modo che il sughetto penetri nel pane, insaporendolo.