Crumble di zucca e patate al rosmarino
Di solito il crumble si associa ad una ricetta dolce, questa volta invece lo voglio presentare nella sua forma salata. Delizioso!
La dolcezza della zucca e la cremosità delle patate si sposano perfettamente con la croccantezza e la sapidità del crumble .
L’accortezza è di utilizzare un burro di ottima qualità dato che il suo sapore spiccherà.
Con questo piatto porterete in tavola qualcosa di originale ma estremamente semplice!
Buon appetito.
Ingredienti:
800 gr di zucca pulita
1 scalogno
2 patate medie
100 gr di farina 00
100 gr di burro
sale
pepe
olio
rosmarino tritato
50 gr di parmigiano grattugiato
In una padella fate cuocere con un filo d’olio per circa 20/25 minuti la zucca e le patate tagliate a dadini insieme allo scalogno tritato finemente. Durante la cottura aggiungere acqua per facilitare la cottura. Salare e pepare a piacimento-
Schiacciare il composto con una forchetta in modo che rimangano dei piccoli pezzetti di verdure, unire il parmigiano e trasferire il tutto in una piccola pirofila da forno.
In una ciotola versare la farina ed il burro a pezzetti, iniziare a lavorarlo con i polpastrelli in modo che si formi un composto sabbioso. Salare ed aggiungere un cucchiaio di rosmarino tritato. Distribuire il composto sulla zucca ed infornare a 200° ventilato per 20 minuti o comunque fino a doratura.
Lasciare intiepidire qualche minuto prima di servire.
- 1 October 2018
- No Comments
- 54
- Blog di cucina, crumble salato, cucina semplice, Ely Daily, gusto, idee facili in cucina, idee originali in cucina, papate, Ricette, rosmarino, zucca