Paccheri con polpo, olive kalamata e cavolfiore
Questo primo è quel che ci vuole quando volete servire un piatto unico gustoso, semplice ma dall’aspetto insolito.
In caso di ospiti anche se porterete in tavola solo questo piatto ed un dolce, nessuno si potrà ritenere insoddisfatto.
Io ho avuto la fortuna di utilizzare olive kalamata portate quest’estate direttamente da un viaggio in Grecia, ma se voi avete difficoltà a reperirle non impazzite, sarà sufficiente che compriate delle olive gustose e di qualità.
Mettiamoci all’opera…
Ingredienti per 2 persone:
150 gr di paccheri
1 polpo piccolo
mezzo bicchiere di olive
mezzo cavolfiore piccolo
1 spicchio di aglio
olio
sale
pepe
prezzemolo
Ponete il polipo pulito in una pentola riempita di acqua fredda e leggermente salata. Accendete il fuoco, portate a bollore e lasciate cuocere fino a che i rebbi della forchetta penetrano nella carne del polipo con facilità. A questo punto spegnete la fiamma e lasciate riposare nell’acqua di cottura.
Pulite il cavolfiore, dividetelo a cimette e cuocetelo a vapore per circa 15 minuti ( i alternativa fate bollire per 10 minuti).
Mentre state facendo lessare la pasta, prendete una padella e versate un filo abbondante di olio e lo spicchio di aglio intero.
Unite la verdura, il polipo tagliato a pezzetti e le olive. Salate e pepate e fate rosolare fino a quando gli ingredienti si sono ben amalgamati tra loro.
Scolate la pasta e fatela saltare insieme al condimento. Servite con una generosa spolverizzata di prezzemolo e, se gradite, del peperoncino.