Gnocchi di ricotta
Ho una sorta di affetto per gli gnocchi. Sono un piatto legato a dei bellissimi ricordi d’infanzia, la mattina in cui si preparavano con la nonna la casa era perfvasa da un’elettricità tutta particolare. Si preparava l’attrezzatura come un a specie di rito, si indossava il grembiule “giusto” e via, si cominciava.
La parte più emozionante per me era quella in cui andavo a rubare un gnocco crudo dalla spianatoia, mi sembrava la cosa più buona del mondo.
Oggi vi propongo una versione dei gnocchi più veloce da preparare perche l’ingrediente di base è la ricotta quindi non bisogna aspettare che le patate siano cotte, in mezz’ora si può portare in tavola un piatto che farà sorridere tutti i vostri commensali.
Ingredienti per 2 persone:
250 gr di ricotta vaccina asciutta(se non fosse così scolatela in uno scolapasta per circa 1 ora)
50 gr di parmigiano
sal
100 gr di farina circa
1 uovo
In una ciotola stemperate la ricotta con una forchetta, aggiungete un uovo, sale e parmigiano ed iniziate a mescolare.
Aggiungete pian piano la farina cercando di regolarvi anche secondo la vostra sensazione. Dovrete ottenere un impasto morbido, non appiccicoso. Formate dei rotolini su un piano infarinato, e tagliate degli gnocchetti.
Portate a bollore l’acqua tuffate gli gnocchi un pò per volta e, quando saliranno a galla, scolateli con una schiumarola.
Secondo me il condimento migliore è il classico sugo di pomodoro ma anche dei funghi o del ragù saranno un ottimo abbinamento.